WINE

Laura and Francesco Franzinelli Socini Guelfi, the current owners, come from a family with an ancient tradition of viticulture. The Socini Guelfi, in fact, for centuries have corporations in Chianti and Montalcino.
In 2000, Laura and Francesco buy an abandoned farm near Castelnuovo dell'Abate, a prime location and within a few years, sweating " le 7 camicie" turn it into what it is today: a plot planted with vines for a total of five and a half hectares, for the production of Brunello, Rosso di Montalcino and Sant'Antimo.
WINE

I Socini Guelfi,  da secoli possiedono aziende nel Chianti e a Montalcino.
L'azienda Le 7 Camicie era un podere abbandonato nei pressi di Castelnuovo dell'Abate, in posizione straordinaria; nel giro di qualche anno, sudando le 7 camicie, è stato  trasformano in quello che è oggi: un terreno vitato per complessivi 5 ettari e mezzo, destinati per alla produzione di Brunello e Rosso di Montalcino. I vigneti sono collocati ad una altitudine media di 350 mt s.l.m. ed esposti perfettamente a Sud.
I vigneti, tutti allevati a cordone speronato,sono il risultato di 13 tipi di cloni tradizionali della varietà Sangiovese grosso tipica della collina ilcinese, che qui vegetano su 5 tipi di portainnesto selezionati per le altrettante microzone dell’azienda. La densità è di 6500 ceppi per ettaro. La gestione attenta della
chioma in funzione degli andamenti climatici, è volta a massimizzare la qualità del frutto
per preservare ed accentuare le caratteristiche del terreno.
Diraspatura, macerazione a temperatura controllata (30 °C) per 25 giorni; fermentazione
malolattica in inox; affinamento per 36 mesi in botti da 15Hl di rovere francese e 12 mesi
in bottiglia.